Guido Bottazzo

Artista
+39 392 590 9614 /
GUIDO BOTTAZZO
Guido Bottazzo nasce a Padova nel 1977 e si avvicina alla pittura in giovane età seguendo le orme dello zio Flaviano Bottazzo, un paesaggista locale.
Si laurea in architettura nel 2003 allo IUAV di Venezia e successivamente studia design dell’automobile frequentando l’Art Center college of Design di Pasadena.
Dal 2006 si occupa di product design lavorando per molte realtà italiane ed estere che lo porteranno poi nel 2016 a ottenere una cattedra come insegnante di disegno industriale presso SCAD negli USA dove insegna fino all’estate 2022.
Nel 2023 è vincitore del RedDot design e del IF design award con Bianchi bicycles.
Dal 2011 si avvicina con decisione alla pittura, ed inizia un personale percorso di ricerca artistica che se da un lato nasce per liberarlo dalle catene dell’approccio necessario nel mondo del disegno industriale, allo stesso tempo ne è fortemente contaminato geometricamente e nei contenuti.
La comunicazione visiva della relazione tra forma, luce e colore se da prima è stata sperimentata e studiata nella sua applicazione al design industriale, essa è successivamente diventata oggetto di studio pittorico,
inizialmente in modo illustrativo e figurativo e attualmente con un approccio più grafico e sintetico.
Nel 2013 è finalista al premio Arte Laguna a Venezia con ”La casa sull’albero”.
Nel 2021 è finalista al premio YICCA con ”Electric Blue”.
Dal 2022 frequenta l’accademia di belle arti di Venezia.
Mostre personali:
”Italian Bites”, UAE 2013.
”Tuffi Fantastici”, Mestre, Venezia 2016.
”Visioni”, Vicenza,2021.
”A day with the artist”, Savannah – USA, 2022.
”Visions in Venice”, Venezia, 2022.
Da sempre affascinato dalle capacità ingegneristiche dell’uomo e dalla misteriosa relazione tra creato e matematica Guido Bottazzo racconta oggi la realtà green ed elettrificata con uno stile visionario.

Some of Works